domenica 29 novembre 2009


Carta per la Compassione


Il principio della compassione risiede nel cuore di tutte le tradizioni religiose, etiche e spirituali, e ci chiede di comportarci con gli altri nello stesso modo in cui vorremmo che gli altri si comportassero con noi. La compassione ci spinge senza tregua ad alleviare la sofferenza delle persone, ci fa scendere dal trono posto al centro del nostro mondo per far si’ che qualcun’altro possa salirci, ci fa onorare l’inviolabile santita’ di ogni essere umano, trattando tutti allo stesso modo, senza eccezioni, con assoluta giustizia, equita’ e rispetto.

E’ altresi’ necessario, sia nella vita pubblica che in quella privata, trattenersi in modo empatico nell’infliggere dolore. Agire o esprimersi in modo volutamente violento; comportarsi da sciovinisti; concentrarsi sui propri interessi; impoverire, sfruttare o negare i dirittti che sono alla base della vita degli esseri umani e incitare all’odio denigrando gli altri – anche se nemici – tutto cio’ equivale alla negazione della nostra umanita’. Sappiamo di aver fallito nel vivere una vita compassionevole e sappiamo che qualcuno ha persino incrementato la miseria umana in nome della religione.

Per questo chiediamo a uomini e donne ~ di ristabilire la compassione al centro della moralita’ e della religione ~ di ristabilire l’antico principio secondo il quale sono illegittime le interpretazioni della scrittura in cui si incita alla violenza, all’odio o al disprezzo ~ di asssicurare ai giovani un’informazione dettagliata e rispettosa sulle tradizioni, sulle religioni e sulle culture ~ di incoraggiare una visione positiva della diversita’ culturale e religiosa ~ di essere empatici con chi soffre – persino con chi consideriamo nemico.

In questo nostro mondo polarizzato bisogna urgentemente trasformare la compassione in una forza chiara, luminosa e dinamica. Radicata nella determinazione di trascendere l’egoismo, la compassione puo’ rompere tutti i confini politici, dogmatici, ideologici e religiosi. Nata dalla nostra profonda interdipendenza la compassione e’ essenziale per le relazioni umane e per una piena umanita’. E’ il percorso verso la chiarezza ed e’ indispensabile alla creazione di una giusta economia e di una comunita’ globale pacifica.

Nessun commento:

Posta un commento